Materiali ed oggetti a contatto con alimenti MOCA
Si definiscono “MOCA” tutti i materiali e gli oggetti che sono destinati ad entrare a contatto con prodotti alimentari e con l’acqua. Sono quindi considerati MOCA ad esempio: piatti, bicchieri, posate, pentole, bottiglie, pellicole di plastica, coltelli da lavoro, sacchetti per alimenti, utensili ed attrezzi, imballaggi, etichette ed inchiostri, indipendentemente dal materiale con cui sono realizzati.
Per evitare che tali prodotti possano costituire un pericolo per la salute umana o possano comportare un deterioramento della composizione e delle caratteristiche degli alimenti, i MOCA sono soggetti a legislazione specifica. La principale norma a livello comunitario, che detta i requisiti generali che devono possedere i materiali e gli oggetti in questione è il Regolamento Europeo (CE) 1935/2004. Questo prevede l’obbligo per ogni impresa che svolge attività connesse con qualunque fase della lavorazione, trasformazione e distribuzione dei MOCA a: Rispetto delle regole di buona fabbricazione (GMP – Good Manufacturing Practice), utilizzo della corretta etichettatura, rilascio della dichiarazione di conformità alle norme vigenti, predisposizione di sistemi e procedure per individuare le imprese da cui e a cui sono stati forniti i MOCA ed i materiali utilizzati per la loro lavorazione (rintracciabilità).
SistemUp assiste le aziende partendo dal check-up iniziale, passando per l'individuazione della legislazione applicabile, fino all'implementazione delle buone pratiche di fabbricazione (GMP).
I nostri servizi di consulenza e supporto:
SISTEMUP S.A.S. DI DANESIN MANUEL - VIA SANTA BERTILLA 2/6 - 35030 SELVAZZANO DENTRO (PADOVA)
CF/PI 04976620288 - info@sistemup.it - info@pec.sistemup.it - www.sistemup.it